Il processo di produzione della birra è suddiviso in diverse fasi:
Macinatura dei grani
I diversi tipi di grani previsti dalla ricetta vengono pesati e macinati in un mulino elettrico a rulli. La distanza tra i rulli è regolata in modo da avere una macinatura ottimale, che consiste nello schiacciare i grani senza tritarli.
Ammostamento
In questa fase i grani macinati vengono immessi nella caldaia di ammostamento e miscelati con l’opportuna quantità di acqua. Sono poi eseguite le soste a diverse temperature per permettere la disgregazione delle eventuali proteine presenti nel malto e la formazione degli zuccheri fermentabili e non.
Filtrazione delle trebbie
Al termine dell’ammostamento, la parte solida dell’impasto, ovvero le trebbie, è separata dalla parte liquida, ovvero il mosto. Viene eseguito un ulteriore risciacquo delle trebbie immettendo acqua calda, proveniente dalla caldaia di sparging, per rifiltrarne altro mosto, che andrà poi aggiunto al primo nella caldaia di ammostamento.
Bollitura
A valle della filtrazione, il mosto presente nella caldaia di ammostamento viene portato a temperatura di bollitura e vengono aggiunti i luppoli per amaro e aroma nei tempi previsti dalla ricetta.
Raffreddamento del mosto e trasferimento nel fermentatore
Al termine della bollitura il mosto presente nella caldaia di ammostamento deve essere raffreddato fino alla temperatura prevista per la fermentazione e trasferito in un fermentatore. L’operazione viene svolta utilizzando uno scambiatore di calore a piastre collegato tra la caldaia di ammostamento e il fermentatore; il mosto viene trasferito per mezzo di una pompa elettrica.
Fermentazione
Una volta raffreddato e trasferito nel fermentatore, il mosto viene ossigenato tramite rimescolamento e viene inoculato il lievito in modo da avviare la fermentazione.
Imbottigliamento
Al termine della fermentazione si procede alla fase di imbottigliamento del prodotto finito.